Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo secondo il Decreto Legislativo n. 231 del 2001

 

Gentile Autore, 

con la presente si rende noto che Pearson Italia s.p.a. il 19 settembre 2011 ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, previsto dal Decreto legislativo n.231 dell’8 giugno 2001 e successive modifiche sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Il Decreto ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica. Si intende come tale, quella nella quale si incorre nel caso in cui venga commesso uno dei reati elencati nel Decreto nell’interesse o a vantaggio dell’azienda. A risponderne penalmente non sarà soltanto chi ha commesso il reato, ma anche la società stessa, che è soggetta a sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, alla sospensione e/o all’interdizione dalla propria attività.

Tutti i Destinatari del Modello, inclusi gli autori di Pearson, sono tenuti a leggere il Modello e a farne un vero e proprio strumento di lavoro avendo sempre presenti le norme e le indicazioni in esso contenute, dovendosi escludere qualsiasi eccezione e deroga.

Il Modello, comprensivo del Codice Etico di Pearson, recepisce le più recenti modifiche legislative apportate al Decreto e, oltre ad una Parte Generale, consta di più Parti Speciali dedicate ai diversi gruppi di reati rilevanti per la responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del Decreto, tra i quali quelli descritti nella parte speciale “G” riguardante i reati in materia di diritto d’autore, su cui si richiama la sua particolare attenzione.

Lei, come tutti i Destinatari, è pertanto invitato a prendere visione del Modello presso questo link al fine di potersi attenere alle prescrizioni previste per collaborare con Pearson in qualità di Autore.

Ringraziando per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.

Pearson Italia S.p.A.